5 Easy Facts About Associazione di stampo mafioso Described
5 Easy Facts About Associazione di stampo mafioso Described
Blog Article
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono chiamate a pronunciarsi ancora una volta sulla questione della compatibilità logica e della ammissibilità giuridica del concorso esterno nel reato di associazione a delinquere ex articolo 416 codice penale.
I rilievi avanzati in proposito dalla difesa non attengono alla struttura argomentativa del provvedimento impugnato, bensì, for every un verso, sollecitano la valorizzazione esclusiva delle opinioni dell'imputato nell'immediatezza dell'accaduto, di for each sé irrilevanti in presenza di elementi obiettivi di segno contrario, e ripropongono la tesi del ruolo di D.
Il ragionamento seguito dalla Corte territoriale appariva insufficiente: infatti, anziché motivare sulle bring about di certe "prese di distanza" da parte di D.
coloro che promuovono, costituiscono, organizzano l’associazione o ne sono a capo sono puniti, for every ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni;
Insomma ed in termini, si auspica, più precisi, nel reato di cui all’art. 416 c.p. non è configurabile responsabilità a titolo di concorso esterno giacché o il presunto concorrente (esterno), nel porre in essere la condotta oggettivamente vantaggiosa per l’associazione è animato dal dolo specifico proprio di chi voglia consapevolmente contribuire a realizzare i fini for each i quali il sodalizio stesso è stato costituito ed opera, ed allora egli non potrà in alcun modo distinguersi dal partecipante a pieno titolo; ovvero, mancando nell’agente il dolo specifico detto, la condotta dal medesimo posta in essere, favoreggiatrice ovvero agevolatrice, dovrà necessariamente essere riguardata occur strutturalmente e concettualmente distinta e separata dal reato associativo (semplice).
Le ipotesi formulate ai precedenti punti b) e c) erano destinate ad incidere in pejus sui termini della prescrizione, decorrenti dall'ultima delle condotte dell'imputato, motivatamente ritenute dal giudice manifestazione della protrazione della condotta illecita check here sia sotto l'aspetto oggettivo che sotto quello soggettivo (cfr. file. 119 della sentenza del 9 marzo 2012).
l'irrilevanza del mutamento degli equilibri intemi a "cosa nostra" palermitana rispetto alla prosecuzione dell'accordo di protezione stipulato nel 1974 tra gli esponenti mafiosi ( Bo.
p. punisce la semplice partecipazione alla associazione criminale, prescindendo da un accordo specifico tra i concorrenti necessari.
In quest’ultimo caso la condotta di colui che non aderisce all’accordo non è punibile ai sensi dell’art. 110 in combinato disposto con l’art. 416 c.p.; al più, la condotta agevolatrice potrebbe essere sussunta sotto la disciplina del reato di assistenza agli associati ex artwork. 418 c.p.
chiunque fa parte di un’associazione di tipo mafioso è punito con la reclusione da dieci a quindici anni;
se sia logicamente compatibile e giuridicamente ammissibile il c.d. concorso esterno nel reato di associazione for every delinquere di cui all’art.
Si ritiene, altresì, che il sopravvenuto stato detentivo di un soggetto non determina la necessaria ed automatica cessazione della partecipazione al sodalizio criminoso di appartenenza, atteso che, in determinati contesti delinquenziali, i periodi di detenzione sono accettati dai sodali arrive prevedibili eventualità le quali, da un lato, attraverso contatti possibili anche in pendenza di detenzione, non impediscono totalmente la partecipazione alle vicende del gruppo e alla programmazione delle sue attività e, dall’altro, non fanno cessare la disponibilità a riassumere un ruolo attivo non appena venga meno il forzato impedimento (in tal senso Cass. twenty five-one-2006, n. 2893).
Alla luce di tali considerazioni interpretative, la Corte rimette la questione al vaglio delle sezioni unite al great di valutare la compatibilità del concorso esterno anche nel reato di associazione a delinquere.
E' indubbio che, rispetto all'ordinario giudizio d'appello, quello di rinvio si connota for every la peculiarità della sua instaurazione a seguito di una pronuncia rescindente, che rappresenta la fonte d'investitura del giudice e delinea l'ambito del devolutum, for every cui è solo con riferimento all'oggetto di tale devoluzione che possono in concreto misurarsi le attribuzioni (ed i vincoli) del giudice del rinvio.
Report this page